Gérard Uféras

L’AMOUR TOUJOURS

L’amour toujours è il ritratto di una città e dei suoi abitanti intorno a un tema comune, l’amore e la sua manifestazione sociale: il matrimonio.
La mostra è una galleria di ritratti di uomini e donne, che manifestano il loro sogno d’amore. È la fotografia dell’unione di individui di culture, religioni e origini diversi, celebrate sullo sfondo più adatto che esista: Parigi. La diversità delle coppie riflette l’eccezionale convivenza di culture, che contribuisce alla ricchezza della città.
Da un municipio all’altro della capitale francese, le cerimonie nuziali sono il rito di passaggio che accomuna tutti, un inno all’amore, il gioioso, toccante filo rosso che corre lungo la città e si esprime nelle persone e nel desiderio di celebrare il loro amore.
L’amour toujours riunisce fotografie scattate in varie fasi di settanta matrimoni religiosi, civili, “pacs” in oltre due anni di lavoro. I futuri sposi, gli invitati, i parenti, gli amici durante le feste di addii al nubilato e celibato, la preparazione alla cerimonia, il rito, i balli. I momenti intimi e ufficiali di cerimonie civili e religiose, di solitudine, di gioia, di emozione.

La fotografia è un atto d’amore: andiamo verso l’altro per fotografarlo e mostriamo all’altro la sua immagine. Il matrimonio rappresenta un tema di reportage ideale. Una festa di matrimonio è momento di partecipazione e condivisione che per me è la vera essenza della creazione e della fotografia 

Gérard Uféras

SCHEDA TECNICA

Numero Opere: 102 fotografie in bianco e nero e a colori

Formato Fotografie: formati vari
69 fotografie • 50cmx70cm (con cornice)
7 fotografie • 113cmx153cm (con cornice)
26 fotografie • 70cmx100cm (con cornice)

Cornici: Legno nero

Materiale Integrativo:
cortometraggio Instants d’amour
di Pierre Schumacher
13′ 52”
con sottotitoli in inglese


 

Gérard Uféras è nato e vive a Parigi.
Nel 1984, inizia a collaborare con il quotidiano francese Libération, per il quale realizza numerosi reportage. È Libération a organizzare la sua prima mostra. Ha collaborato con Télérama, Time, Beaux- Arts, The Independent Magazine, Jardin des modes, Das Magazin, Lo Specchio della Stampa, Marie- Claire (Italy), Marie-Claire (France), Madame Figaro, Le Monde, L’Officiel, L’Express, Io Donna, D: La Repubblica Delle Donne, Amica, Il Corriere della Sera, Paper Magazine, Another Magazine e Paris Match.
Nel 1986 prende parte alla creazione dell’agenzia fotografica Vu con Christian Caujolle. Dal 1993 è membro dell’agenzia Rapho.
Gérard Uféras è ritrattista, autore di campagne pubblicitarie e servizi di moda. Si è dedicato per anni ai backstage delle sfilate di alta moda, del teatro e del balletto (Opera di Parigi e del Bolshoi di Mosca).
Tra le sue pubblicazioni: Dior, 30 avenue Montaigne, Paris d’Amour, Un pas vers les étoiles, Il Piccolo Teatro di Milano, Dés comme Dior.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui un Word Press Photo e il Prix Villa Médicis hors les murs.
Le sue fotografie fanno parte di prestigiose istituzioni come la Maison Européenne de la Photographie a Parigi, la Union Centrale des Arts Décoratifs, la Bibliothèque Nationale de France, il Musée de l’Élysée a Losanna, la House of Photography a Mosca, il Salzburg Festival, il Fonds National d’art Contemporain e la Henkel collection in Germania