ESTHER HORVATH

Mesmerizing Arctic

Esther Horvath nata in Ungheria, dopo una laurea in economia, decide di dedicarsi alla sua passione e consegue un diploma in “Documentary and Photojournalism” presso International Center of Photography di New York. Dal 2015 dedica la sua ricerca visiva alle regioni polari, è stata la fotografa ufficiale di MOSAiC (2019-2020) la più grande spedizione artica mai organizzata. Nel 2020 ha vinto il World Press Photo nella categoria Ambiente e ha pubblicato Into The Arctic Ice, per i tipi di Prestel Verlag che raccoglie le immagini realizzate durante MOSAiC.

Membro dell’International League of Conservation Photographers e della Photo Society, i suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su National Geographic, The New York Times, The Wall Street Journal, TIME, Audubon Magazine, GEO Magazine.

Ha esposto in mostre collettive sull’emergenza climatica al Museo di Storia Naturale di Verona, al Museo Salvador de Madriaga di A Coruna e in festival internazionali. Una sua ampia esposizione personale è stata ospitata dal Museo di Storia Naturale di Oldenburg. Il suo lavoro è stato selezionato tra 7000 candidature per essere esposto nella Blue Zone della COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico a Glasgow. Nel 2022 ha ricevuto un Infinity Award, il riconoscimento dell’International Center of Photography, per l’impegno dimostrato con il suo lavoro nell’aumentare la consapevolezza sull’emergenza climatica e la tutela ambientale.