Christian Mantuano

LA FOTO INUTILE DEL GIORNO

Non succede nulla nelle foto di Christian Mantuano. I protagonisti delle foto sembrano aspettare qualcosa o qualcuno. La ragazza che guarda il suo cellulare, i turisti davanti alla nave in porto, l’uomo che cammina nel corridoio anonimo. Anche i paesaggi, gli spazi e gli oggetti sembrano sospesi in un tempo di attesa: le altalene nel parco giochi, il finestrino del treno, la cassetta della posta, la vasca da bagno fatiscente, il cumulo di batterie scariche, la poltrona vuota. Christian Mantuano dà l’impressione di guardare il mondo intorno a lui attraverso una lente di suspense. Crea una galleria di immagini senza senso, eppure tutte le foto di quella galleria hanno un’estetica comune e definita. La mostra La Foto Inutile del Giorno nasce da un moto di protesta nei confronti dei social media che trasformano la fotografia e la rendono a tratti futile, prevedibile e ripetitiva. Le Foto Inutili riprendono situazioni apparentemente semplici, banali, di fronte alle quali l’autore si ferma e richiede a chi guarda di liberare la fantasia e coglierne la sostanza, di osservare meglio e immaginare cosa succederà dopo o cosa sia successo prima del momento dello scatto. Le sue immagini permettono di andare oltre al semplice distributore di benzina nella notte, all’uomo senza viso o a quello seduto al cinema, alla donna sul pouf. Ogni elemento delle foto può raccontare una storia. Christian Mantuano scatta le sue foto inutili con lo smartphone, e, grazie alla sua visione di realtà ordinarie, riesce a creare un senso di tensione, a sospendere quelle realtà in una dimensione d’incertezza e a rendere quegli scatti utili, se non altro a porre e porsi domande.

SCHEDA TECNICA

Numero Opere: 30 fotografie in bianco e nero

Formato Fotografie: 29 x 29 cm

Cornici: Legno nero • 42,2 x 42,2 cm

Tipo di stampe:
Stampe digitali • Carta Satin 270 gr Fuji Film

Materiale Integrativo:
video In my shoes. My first five years in Rome
Italia 2017, 2’ 42’’
Immagini e regia di Christian Mantuano
Musiche di Tuco Banana


Christian Mantuano ha iniziato la sua attività fotografica con vari reportage di strada, per evidenziare il rapporto tra uomo e spazio pubblico, tra territorio e cronaca. Giornalista professionista, ha realizzato numerosi cortometraggi e video clip, dei quali ha curato la fotografia e l’editing video.
Nel 2010 ha seguito un laboratorio di fotografia urbana all’ International Center of Photography di New York. Nel 2013 ha fondato il gruppo One Shot Image e da allora si occupa principalmente di fotogiornalismo. I suoi reportage sono stati pubblicati sulle principali riviste italiane e internazionali.