James Whitlow Delano

Documentarista americano di base a Tokyo. E’ fotografo professionista dal 1987 e vive in Asia da oltre 20 anni. Il suo lavoro è comparso su testate internazionali quali National Geographic, Geo Magazine, The New York Times Magazine, è stato esposto in tutto il mondo e ha portato alla pubblicazione di quattro monografie fotografiche pluripremiate, tra cui spiccano “Empire: Impression from China” e “Black Tsunami: Japan 2011”.

I suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi come Alfred Eisenstadt Award (from Columbia University and Life Magazine), Leica’s Oskar Barnack, Picture of the Year International, NPPA Best Photojuornalism, PDN tra gli altri. Nel 2015 ha fondato il feed Instagram EverydayClimateChange (ECC), in cui fotografi da sei continenti documentano i cambiamenti climatici in tutto il mondo. Delano è assegnatario del Centro Pulitzer per il Crisis Reporting.

delano rep


Per una panoramica completa sui progetti di James Whitlow Delano

jameswhitlowdelano.photoshelter.com

Photo Op gestisce la rappresentanza editoriale di James Whitlow Delano in Italia.

Alcuni dei servizi disponibili:

 

Il cambiamento climatico in Bolivia & la migrazione urbana

Il cambiamento climatico sta avendo un profondo impatto sulla maggioranza della popolazione in Bolivia. I laghi si stanno trasformando in deserti, i fiumi sono prosciugati, il ghiacciai si stanno sciogliendo. In una delle nazioni più povere del Sud America, tutto ciò sta innescando una forte migrazione verso i centri urbani.

 

La Rinconada. Oro delle Ande, mercurio e cambiamento climatico

Cosa succede quando il cambiamento climatico, la febbre dell’oro, la fusione dei ghiacciai e la povertà convergono su una montagna andina. La Rinconada è il più alto insediamento umano al mondo ed è uno dei luoghi più importanti delle Ande peruviane. Per oltre 500 anni, “La Bella Durmiente” ha attirato i minatori, prima gli Inca, poi gli spagnoli. Ora i peruviani indigeni tentano la fortuna, aspettano “la suerte” che li faccia diventare ricchi.

 

Crisi nascosta: obesità e malnutrizione nel Messico post-NAFTA

Il Messico è il primo paese al mondo per obesità e, al contempo, con gravi problemi di malnutrizione.
Prodotto da Pulitzer Center on Crisis Reporting

 

Il Giappone e le sfide del Cambiamento Climatico

Il clima è in costante e tangibile cambiamento con conseguenze per la natura e gli esseri umani, e modifica i numerosi microclimi che caratterizzano l’arcipelago.

 

La crisi dell’acqua in Cina. Una crisi globale

L’acqua versata non può mai essere recuperata
– proverbio cinese

 

La crisi Climatica nel Tibet dell’Est

Nel Tibet orientale si trovano tutti i climi della terra: dal ghiaccio glaciale alla foresta pluviale lussureggiante, persino i micro-deserti che sostengono poco più del cactus. 1,3 miliardi di persone dipendono dai fiumi che scorrono dall’Altopiano Tibetano, una grande di umanità, per non parlare della fauna selvatica, che dipende in qualche modo da questi diversi ecosistemi.

 

Giappone. Viaggio in Hokkaido – il paese del grande cielo

La luce è diversa nell’Hokkaido, bianca e spigolosa. Nuvole rubensiane si stagliano nel suo grande cielo. Questa è l’Alaska del Giappone. Gli Ainu, la quasi leggendaria popolazione indigena che viveva in questa regione la chiamava “Kamui Mintara”, il Parco Giochi di Dio.